Orma Cultura è un’Associazione senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di promuovere e divulgare l’Arte in ogni sua forma, perseguendo scopi culturali, sociali e umanitari, attraverso l’organizzazione di eventi, concorsi, mostre, meeting, incontri multimediali e multidisciplinari, su iniziativa dei singoli o in collaborazione con enti pubblici e privati
Premio "CARLO ORSI" - Edizione 2008
Per non dimenticare, a distanza di un anno, una manifestazione che, grazie al valore di poetesse e poeti, giurati, artisti, collaboratori e responsabili dell'Associazione... ha lasciato, nel Cuore di Maurizio Orsi (clicca), Fondatore di "ORMA Cultura", un grande vuoto ed un immenso "senso di nostalgia"...
Per un primo approccio... consultate l'ottimo post (clicca qui) ed il relativo dossier fotografico (clicca qui), dedicati all'evento dallo scrittore e giornalista Paolo Moschini (clicca), a cui va la mia personale gratitudine.
Prossimamente... alcuni pensieri del sottoscritto e dei miei collaboratori ad integrazione dell'evento, foto e articoli più dettagliati su quanto da noi realizzato, informazioni su novità in fase di allestimento, e collegate direttamente a questo evento pregresso e dedicato alla memoria di mio padre.
Augurando a Voi tutti, per il momento, ogni bene...
Maurizio Orsi
PREMIO LIONS CLUB SAVONA PRIAMAR
Su oltre 300 opere in concorso, Maurizio Orsi è risultato quarto classificato nella sezione "narrativa inedita" con "Dicono l'alba sia un dono" e quinto classificato nella sezione "poesia edita" con il libro "Onirica Realtà" (clicca qui).
Insieme all'autore, ho avuto il piacere di intervenire all'evento in funzione della collaborazione editoriale che mi vede come interprete grafica dell'opera stessa.
VAREDO - Reading Poetico - POETI NELLA SOCIETA'
Sabato 7 Marzo 2009, c/o "Silmar Cornici - Schizzi di Caffè", grazie all'impegno di Giusy Villa, responsabile della Sede Periferica Nazionale di Milano del Cenacolo Accademico Europeo POETI NELLA SOCIETA' - presieduta da Pasquale Francischetti (clicca per visionare il sito), si è svolto un interessantissimo reading poetico, a cui, seguitamente a cortese invito, hanno preso parte alcuni poeti della Lombardia... tra cui: l'autore del presente post, fondatore di "ORMA Cultura - Milano" (Maurizio Orsi) e la responsabile del settore concorsi e rapporti poeti per conto dell'Associazione stessa (Fatma Finessi)
LAVORI IN CORSO.....
PREMIO LETTERARIO CITTA' di RECCO
La manifestazione ha avuto il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Recco.
A Recco la temperatura era già da primavera inoltrata
e dopo il pranzo conviviale presso lo storico ristorante "O Vittorio" dove siamo stati accolti dalla gustosissima e tipica focaccia locale (slurp, slurp) e da una inimitabile "rovesciata di mele alla cannella"...
... la commissione, gli autori ed i loro delegati si sono trasferiti nella Sala Polivalente del Comune dove è stata avviata la premiazione. Poichè - nella stessa giornata - l'autore era stato invitato in altra manifestazione a Varedo, ho svolto funzioni di delegata ritirando i premi per suo conto.
La Giuria, presieduta dal Vicesindaco Assessore alla Cultura Dario Capurro era composta da: Flavia Brignani, Carlevaro Bruna Sbisà, Cicciarelli Corrado, Galeotti Rossella, Peloso Massimo, Secchi Ornella e Volpi Paola.
Ho quindi ricevuto dalle mani di Flavia Brignani - elegante madrina ed efficientissima organizzatrice dell'evento - i due premi assegnati a Maurizio Orsi:
- finalista nella sezione "poesia singola inedita" con la lirica "Nel giardino dei cinque sensi"
- finalista nella sezione "poesia edita" con la pubblicazione "Onirica Realtà"
L'autore ringrazia personalmente Tito Populin, amante della cultura e dell'arte, che crede fermamente nelle sue capacità letterarie ed ha - con intento di mecenate - gentilmente contribuito alla partecipazione.
Al prossimo evento!
Paola Faggella (clicca qui per visionare il sito)