“TRE READING E UN SALOTTO“ – 10 novembre 2011

Associazione “Orma Cultura”
con il patrocinio
del Comune di San Donato Milanese

E' una piacevole consuetudine ritrovarsi a Cascina Roma, un ambiente che avvolge con il suo calore. Ed è qui che, Giovedì 10 Novembre 2011, Orma Cultura ha il piacere di presentare un nuovo evento: "Tre Reading e un Salotto". Tre cari amici gli Autori della serata: Fabiano Braccini e Aldo Sangalli -entrambi di Milano-, al suo esordio Vita Maria Luigia Colella -di Lecce- che per improvvisi motivi personali non ha potuto partecipare all’incontro; è Fatima a recitare con il cuore le sue liriche.
E’ la declamazione delle loro creazioni poetiche a emozionare e a coinvolgere i presenti! Rapisce gli Animi la voce incantevole della Soprano Svetlana Fedorcenko che con grande abilità e maestria si è auto-accompagnata al pianoforte. Emozione su emozione... è densa di pathos l’interpretazione a due voci di “O’ sole mio” eseguita in maniera superba dal Tenore Graziano Chiosa accompagnato dall’amica Svetlana ... Con sobrietà ed impegno lo staff di Orma Cultura (Mario Schiavone, Paola Faggella, Laura Catapane e Fatima Finessi) contribuisce a promuovere la carriera letteraria e musicale degli Artisti intervenuti. La serata si arricchisce ulteriormente grazie alle domande ed alle osservazioni sollevate dall’attento pubblico durante il salotto avviato al termine delle letture.
Desta commozione la declamazione da parte di Giusy Caligari di una lirica da lei stessa composta: “Cordoglio di un figlio” dedicata al Presidente di Orma Cultura Maurizio Orsi, a ricordo della recente scomparsa di sua mamma Alma Rosa Zambelli. Successivamente Maurizio stesso recita e dedica a sua mamma ed a tutti coloro che hanno nel cuore una persona cara, “La favola delle dita” (un racconto da lui creato alcuni anni fa).
L’evento si è concluso con un buffet conviviale. E’ motivo di grande soddisfazione aver contribuito alla realizzazione di questo nuovo evento. Ogni evento regala un’emozione nuova e diversa. Quell’emozione...
sono le Persone... siete Voi!


(*) le foto di tenore e soprano sono state tratte da "Foto Fabiano Braccini - Archivio Poeti"

“COPPIA D’AUTORE” - 13 Ottobre 2011

Associazione
ORMA CULTURA

con il patrocinio

del Comune di San Donato Milanese

Applauditissimo l’evento del 13 ottobre a Cascina Roma che ha visto protagonisti due poeti ben conosciuti in ambito nazionale: Fabio Clerici di Milano con la sua ultima pubblicazione il senso del viaggio e Sergio De Angelis di Roma con la raccolta di poesie leggerezza”.
Di forte impatto emotivo l’interpretazione teatrale con cui Lino Fontana ha recitato alcune liriche (ne trovate un breve saggio nel videoclip qui allegato).



La serata è stata inoltre arricchita dai suggestivi intermezzi musicali di Antonella D’Apote all’arpa celtica. Infine, come di consueto, a suggellare l’evento è intervenuto Maurizio Orsi – Presidente e fondatore di Ormacultura – che ha espresso il proprio apprezzamento per l’ottima riuscita della serata ringraziando gli ospiti protagonisti, il pubblico intervenuto e tutto lo staff di Ormacultura.Vi aspettiamo al prossimo evento e nell’occasione vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Premio Internazionale di Poesia “Carlo Orsi – in memoria” (cliccate qui per scaricare il bando).

"COPPIA D'AUTORE" - 23 settembre 2011

Associazione "Orma Cultura"
in collaborazione con

"Caffè Letterario" di Zibido San Giacomo



Nel salutare l'estate e dare il benvenuto all'autunno con i suoi meravigliosi colori, il 23 settembre 2011 Orma Cultura è lieta di essere parte del battesimo culturale del "Caffè Letterario" di Zibido San Giacomo con il progetto evento "Coppia d'Autore".
Coinvolgenti gli interventi dei Poeti Giusy Caligari e Fabio Amato che hanno magistralmente interpretato alcune liriche tratte dalle loro opere letterarie "@ at the rate of" e "Lunula"
Successivamente Giusy e Fabio hanno dato voce ad altre loro poesie pubblicate in precedenti raccolte. Il recitativo alternarsi è stato emotivamente suggellato dalle vibrazioni dell'arpa celtica di Antonella D'Apote. Moderatore dell'evento la calda voce di Mario Schiavone (segretario generale Ente Organizzante).
Apprezzate le parole ed il ringraziamento generale di Maurizio Orsi, Presidente di Orma Cultura nonchè i saluti di Stefano Caligari, uno dei titolari del "Caffè Letterario" di Zibido . Ringraziando il pubblico tutto per la presenza e l'attenzione dimostrata, una citazione d'obbligo va all'Editore Otmaro Maestrini che, attraverso la Casa Editrice Otma Edizioni da Lui fondata e diretta, ha pubblicato le raccolte poetiche di Fabio Amato nonchè a Walter Venanzio, Presidente della A.I.T.M (Accademia Italiana del Terzo Millennio), per la cui Associazione Fabio ricopre la carica di Vice-Presidenza.
Fatma Finessi (responsabile eventi letterari Ente Organizzante), nel ringraziare ulteriormente tutto lo Staff di Orma Cultura per l'impegno dedicato, è lieta di congedarsi con ...un arrivederci ed un benvenuto anticipato per futuri incontri da condividere emozionalmente con Voi!

"ORMA D'AUTORE" - 8 Settembre 2011

Associazione "ORMA Cultura" con il patrocinio

del Comune di San Donato Milanese














L'8 settembre 2011 ORMA Cultura ha inaugurato la propria presenza nella suggestiva sede di Cascina Roma a San Donato Mil.se



L'evento - che ha visto la presenza e l'intervento dell'Assessore alla Cultura del Comune di San Donato Rosa Carriero - si è svolto attorno alla presentazione del libro di Maurizio Orsi "Onirica Realtà"


Il poeta (fondatore e Presidente dell'Associazione), ha letto alcune poesie tratte dal libro dissertandone il significato, mentre la scrittrice e giornalista Alma Perego ha esposto la propria incisiva relazione a commento del testo.





L'aspetto di arte visiva - complementare al contenuto letterario della raccolta di poesie - è stato illustrato da Paola Faggella attraverso la proiezione di slide relative alle immagini grafiche inserite nel libro, a fronte della contestuale esposizione in sala dei quadri in originale.


Punta di diamante della serata è stata la presenza della pianista Tomoko Murakoshi, che ha suonato gli intermezzi musicali con rara e coinvolgente intensità.



Lo staff di ORMA Cultura al termine dell'evento ha condiviso con il pubblico il positivo andamento della serata, prolungando l'incontro in un rinfresco conviviale.


“ORMA D’AUTORE” - 25 maggio 2011


Associazione "ORMA Cultura"

&
Biblioteca Comunale

"G. Gerosa Brichetto"

con il patrocinio

della Città di Peschiera Borromeo


Grande successo, di critica e di pubblico, ha ottenuto il tanto atteso evento “Orma d’Autore”, tenutosi il 25 maggio u.s., presso la Biblioteca Comunale di Peschiera Borromeo (Mi).
Si è trattato di un incontro multimediale incentrato sulla presentazione del Libro “Onirica Realtà”, dell’Autore Maurizio Orsi, nonché presidente dell’Associazione Orma Cultura. La serata è stata caratterizzata dal piacevolissimo intervento del relatore Luciano Rossi, scrittore e docente universitario.











Durante l'evento sono state proiettate alcune ‘slide’ relative al tema trattato, ideate e sviluppate dall’artista Paola Faggella.


L’incontro è stato ulteriormente arricchito dall'esposizione dei quadri correlati al libro.
Una magica melodia d’arpa, evocata dalla bravissima maestra d'arpa Cristina Ruffino, ha creato l’atmosfera giusta per apprezzare appieno quest’evento, ideato ed organizzato da Orma Cultura in sinergia con l'Ente Ospitante (Biblioteca di Peschiera Borromeo nella figura di Paola Aliani), e coordinato da Fatma Finessi (referente attività letterarie dell'Associazione), unico nel suo genere. Altamente apprezzato l'intervento del giornalista, poeta e scrittore, operatore ed organizzatore di eventi culturali ed attivo a 360° nel mondo dell'Arte Paolo Moschini, collega ed amico personale dell'Autore, che ha tra l'altro ottimamente vergato la prefazione di "Onirica Realtà". L’incontro è stato moderato da Antonella Salerno, Responsabile della Comunicazione dell’Associazione Orma Cultura. Si ringrazia infine, per l'ottimo servizio fotografico cha ha incorniciato l'evento, Pietro Del Monte, fotografo professionista di San Donato Milanese.

Premio Internazionale di Poesia "Carlo Orsi" in Memoria - II Edizione

Associazione Orma Cultura
Premio Internazionale di Poesia “Carlo Orsi” in Memoria
II Edizione

Il premio è riservato a Poeti, anche stranieri, ma con testi in lingua italiana e/o vernacolare.


I Poeti potranno partecipare con elaborati, frutto della propria creatività, editi o inediti (anche premiati in altri concorsi), ad una o più delle seguenti Sezioni:
A) Poesia a tema libero in lingua italiana (max. 2 liriche)
B) Poesia a tema libero in vernacolo di ogni regione con trad. in lingua allegata (1 lirica)
C)
Poesia a tema “Amore” (in tutte le sue accezioni) in lingua italiana (1 lirica)


Ogni lirica non dovrà superare la lunghezza massima dei trentacinque (35) versi.


Per ogni sezione a cui si intende partecipare, inviare gli elaborati dattiloscritti in sette (7) copie di cui una sola con dati, indirizzo completo di recapiti telefonici ed eventuale mail, indicando anche le sezioni a cui si partecipa a: Associazione Orma Cultura - c/o Maurizio Orsi - Via Morandi, 13 20097, San Donato Milanese (MI). Tale invio può essere effettuato, indifferentemente a scelta del Poeta, per via posta prioritaria o per via posta raccomandata (no mail, posta celere od altro).

A sostegno dell’iniziativa è richiesto un contributo di segreteria di:
Euro 15,00 per Poeti che partecipano a 1 Sezione
Euro 25,00 per Poeti che partecipano a 2 Sezioni
Euro 30,00 per Poeti che partecipano a 3 Sezioni
da allegare, in contanti o con assegno bancario intestato ad Associazione Orma Cultura, nella busta contenente gli elaborati; od inserendo, nella stessa, copia della ricevuta di pagamento effettuato tramite bonifico bancario con le coordinate: IT46 G033 5901 6001 0000 0016 066.

Le liriche partecipanti al premio non saranno restituite e dovranno essere spedite inderogabilmente entro il 29 Febbraio 2012 (farà fede la data del timbro postale). Si consiglia comunque i Poeti, ove possibile, di non attendere gli ultimi giorni, onde agevolare il compito del coordinatore del premio.
I Poeti che si iscriveranno al Concorso avranno il privilegio di divenire Soci dell’Associazione Orma Cultura.

Come per la precedente edizione, sono previsti Premi per i Primi Cinque (5) Poeti classificati per ciascheduna sezione in concorso, Menzioni d’Onore, Menzioni di Merito, Segnalazioni di Merito, Premi Presidenza e/o Premi Giuria od Altri Premi Speciali Finalisti consistenti in Trofei, Coppe, Targhe, Medaglie e altri conferimenti, oltre a Diplomi di Merito e/o Attestati di Partecipazione.

In più, tra coloro che avranno partecipato a tutte le sezioni in concorso verrà assegnato il “SuperPremio Carlo Orsi”, consistente in una Medaglia d’Oro, a quel Poeta che avrà ottenuto i più alti consensi. Si invitano pertanto, soprattutto i Poeti vernacolari, ad aderire alle tre sezioni.

La commissione sarà composta da elementi di rilevanza in ambito letterario e culturale o docenti del settore. Il giudizio della stessa, che verrà menzionata all’atto della premiazione, è inappellabile.

La cerimonia di premiazione* avverrà, presso una sede di prestigio, nel mese di Giugno 2012 (in Milano o Provincia) e la stessa verrà comunicata a tutti i Poeti partecipanti tramite invito personalizzato.

* (Nell’ambito di tale manifestazione, per i Poeti che presero parte alla I edizione del 2008 e che, rinnovando la loro adesione a questa II edizione, lo desiderassero, potremmo rendere disponibile, a un costo contenuto, un DVD a testimonianza e ricordo della loro precedente partecipazione).

Info:


Fatma Finessi: Coordinatrice & Presidente del Premio




Mario Schiavone: Segretario Generale & Tesoriere




Maurizio Orsi: Presidente Orma Cultura






“Noi siamo, in un presente difficile, la vetrina sul futuro!”
Maurizio Orsi (Poeta)

Premio Internazionale di Poesia "Carlo Orsi" in Memoria - II Edizione


Associazione Orma Cultura

Premio Internazionale di Poesia “Carlo Orsi” in Memoria

II Edizione

Il premio è riservato a Poeti, anche stranieri, ma con testi in lingua italiana e/o vernacolare

I Poeti potranno partecipare con elaborati, frutto della propria creatività, editi o inediti (anche premiati in altri concorsi), ad una o più delle seguenti Sezioni:
A) Poesia a tema libero in lingua italiana (max. 2 liriche)
B) Poesia a tema libero in vernacolo di ogni regione con trad. in lingua allegata (1 lirica)
C) Poesia a tema “Amore” (in tutte le sue accezioni) in lingua italiana (1 lirica)


Ogni lirica non dovrà superare la lunghezza massima dei trentacinque (35) versi


Per ogni sezione a cui si intende partecipare, inviare gli elaborati dattiloscritti in sette (7) copie di cui una sola con dati, indirizzo completo di recapiti telefonici ed eventuale mail, indicando anche le sezioni a cui si partecipa a: Associazione Orma Cultura - c/o Maurizio Orsi - Via Morandi, 13 20097, San Donato Milanese (MI). Tale invio può essere effettuato, indifferentemente a scelta del Poeta, per via posta prioritaria o per via posta raccomandata (no mail, posta celere od altro)


A sostegno dell’iniziativa è richiesto un contributo di segreteria di:
Euro 15,00 per Poeti che partecipano a 1 Sezione
Euro 25,00 per Poeti che partecipano a 2 Sezioni
Euro 30,00 per Poeti che partecipano a 3 Sezioni
da allegare, in contanti o con assegno bancario intestato ad Associazione Orma Cultura, nella busta contenente gli elaborati; od inserendo, nella stessa, copia della ricevuta di pagamento effettuato tramite bonifico bancario con le coordinate: IT46 G033 5901 6001 0000 0016 066


Le liriche partecipanti al premio non saranno restituite e dovranno essere spedite inderogabilmente entro il 29 Febbraio 2012 (farà fede la data del timbro postale). Si consiglia comunque i Poeti, ove possibile, di non attendere gli ultimi giorni, onde agevolare il compito del coordinatore del premio.


I Poeti che si iscriveranno al Concorso avranno il privilegio di divenire Soci dell’Associazione Orma Cultura


Come per la precedente edizione, sono previsti Premi per i Primi Cinque (5) Poeti Classificati per ciascheduna Sezione in concorso, Menzioni d’Onore, Menzioni di Merito, Segnalazioni di Merito, Premi Presidenza e/o Premi Giuria od Altri Premi Speciali Finalisti consistenti in Trofei, Coppe, Targhe, Medaglie e altri conferimenti, oltre a diplomi di merito e/o attestati di partecipazione
In più, tra coloro che avranno partecipato a tutte le sezioni in concorso verrà assegnato il “SuperPremio Carlo Orsi”, consistente in una Medaglia d’Oro, a quel Poeta che avrà ottenuto i più alti consensi. Si invitano pertanto, soprattutto i Poeti vernacolari, ad aderire alle tre sezioni


La commissione sarà composta da elementi di rilevanza in ambito letterario e culturale o docenti del settore. Il giudizio della stessa, che verrà menzionata all’atto della premiazione, è inappellabile


La cerimonia di premiazione* avverrà, presso una sede di prestigio, nel mese di Giugno 2012 (in Milano o Provincia) e la stessa verrà comunicata a tutti i Poeti partecipanti tramite invito personalizzato
* (Nell’ambito di tale manifestazione, per i Poeti che presero parte alla I edizione del 2008 e che, rinnovando la loro adesione a questa II edizione, lo desiderassero, potremmo rendere disponibile, a un costo contenuto, un DVD a testimonianza e ricordo della loro precedente partecipazione)


Info:

Fatma Finessi: ....... Coordinatrice & Presidente del Premio

388 9467585 .......... orma.concorsi@fastwebnet.it


Mario Schiavone: .. Segretario Generale & Tesoriere


335 270079 ............. mario.schiavone@teletu.it


Maurizio Orsi: ........ Presidente Orma Cultura


339 7305215 ............ orma.cultura@fastwebnet.it


“Noi siamo, in un presente difficile, la vetrina sul futuro!”
Maurizio Orsi (Poeta)