OMAGGIO A SALVATORE QUASIMODO - 25 11 2012

Associazione “Orma Cultura”
-a San Donato Milanese (c/o Cascina Roma)-
chiude gli eventi Artistico-Culturali 2012
nel segno della Multimedialità
con un "Fiore all'Occhiello"

-“Io, c’ero !”-

Questo semplice motto (espressione dell’orgoglio di rappresentare il potere dell’Arte su tutto e su tutti, e della contestuale volontà di essere “sempre”, in primis, a disposizione degli altri in tal senso) ha chiuso, nel segno del prestigio acquisito sul campo, il 2012 Artistico-Culturale di Associazione “Orma Cultura”.
L’accezione primaria del termine è, ovviamente, vista la forte valenza non-egocentrica del Presidente Maurizio Orsi e del suo splendido staff, la fiera disponibilità verso grandi voci Artistiche che l’Associazione stessa ha sempre messo a caposaldo della sua attività e rappresenta, in termini generali, l’orgoglio che ciascun presente all' evento (un pubblico sempre attento e recettivo) deve e potrà, in futuro, vantare nei confronti di iniziative di codesto spessore.

La Mostra del Maestro Lorenzo Maria Bottari (il cui Vernissage era già stato altrettanto degnamente rappresentato in Cascina Roma il 17 Novembre 2012) si è conclusa Domenica 25 Novembre 2012, con un adesione ed un plauso di pubblico e critica al di sopra di ogni più rosea aspettativa, con l’eccezionale Evento di Finissage “Omaggio a Salvatore Quasimodo”, di elevato e profondo senso emotivo.

I Paladini di “Orma Cultura: Fatma Finessi (Responsabile Eventi Letterari), Laura Catapane (Responsabile Eventi Musicali) e Mario Cesare Schiavone (Segretario Generale) hanno come sempre ideato, dosato e dispensato aforismi, pensieri personali, letture brani e curricula delle Voci Artistiche che hanno onorato l’evento stesso, con lo spirito di una Associazione che ha sempre impostato il propria Attivismo sul Campo ("Poiesis") nel senso del Coltivare ("Colere") per gli altri ! Ed è così che, sull’onda della più profonda emozionalità si è dipanato ...“nei ricami di cielo tra nubi rara traspare" (Maurizio Orsi - “Onirica Realtà)... l’evento !

Una sorta di magia ha accompagnato la sobria multimedialità, nel soave scorrere di letture e proiezioni di video-poesie delle 4 Pluripremiate Voci Poetiche Maria Grazia Vai (Un ringraziamento "speciale" a Lei, da parte del Nostro Staff, quale "Portavoce Esterna del presente Progetto-Evento"), Tiziana Mignosa, Nunzio Buono e Gianluca Regondi (in un alternando di liriche, ora del sommo "Poeta Nobel" Salvatore Quasimodo, ora proprie, tratte dalle loro ultime pubblicazioni: “Verdeimperfetto”, “Rossocosì”, “L’altra Stanza”, “Indaci e Marzapane”), intervallate dal violino del Giovane Artista Sinni Ricci che ha fatto vibrare nei Cuori dei presenti le fughe di J. S. Bach.

La magia si è poi sublimata, come scintilla, nel “Fuoco tra le dita” del figlio d’Arte, Poeta, Regista ed Attore Alessandro Quasimodo che, oltre a presentarci alcuni documenti video inediti dedicati a sua madre (la grande ballerina Maria Cumani), ha poi intrattenuto il pubblico e chiuso l’evento con una splendida dissertazione sul libro di cui sopra, dedicato al padre e alla madre (Sottotitolo: Il Poeta e la Danzatrice).

Un ringraziamento personale all'Amico Poeta Giornalista ed Operatore Culturale a “365°!” Paolo Moschini che, quale ospite “speciale” invitato dalla Nostra Associazione, ha sobriamente e professionalmente intervistato il maestro Alessandro Quasimodo e ha contribuito, con la comprovata capacità, ad integrare il dossier video-fotografico dell'evento… ed un ringraziamento, altresì, a nome di tutto lo staff di “Orma Cultura”, all’Amico Pietro Del Monte (Presidente del Circolo Fotografico F. Ventura di San Donato Milanese) che, con la propria professionalità, ha ulteriormente impreziosito il dossier video-fotografico dell’evento stesso.

Ulteriore gratitudine ai superbi interventi Artistici della giovane Vocalist Silvia Reale, e dell'"ospite d'onore", la Soprano Svetlana Patrusheva, che avevano già magistralmente incorniciato l’Evento di Vernissage del 17 Novembre.

Un ringraziamento speciale al "il Teatro delle Ninfee" di Elena e Franca, che ha gentilmente omaggiato, con dolcissimi pensieri floreali, tutte le voci femminili che sono state parte Artisticamente ed Operativamente attiva di entrambi gli eventi.

Infine, una volta di più a nome di tutto lo splendido staff "Orma Cultura", sono a ringraziare il Comune di San Donato Milanese per il Patrocinio concesso e la contestuale disponibilità all’utilizzo delle splendida Sala Previato di Cascina Roma.


(--- Non sarà, forse, l’ultimo, ma...

(*) la Magia Multimediale di questa evento (*)
(**) lo Spessore delle Voci che ci hanno onorato con la loro partecipazione e che ci ha permesso di cogliere l’Anima e l’Essenza che si annida dentro ciascuno di noi (**)
(***) l’Impegno Professionale ed Artistico profuso dalla Nostra Associazione (***)

...mi impone di ripetere il motto, e con immenso piacere ---)  

-“Io, c’ero !”-

Ancora una volta...
“Noi siamo, in un presente difficile, la vetrina sul futuro !”
Maurizio Orsi (Presidente Associazione “Orma Cultura”)