Si è svolto l'11 giugno alla Libreria Equilibri uno degli incontri eliminatori nell'ambito del Primo Campionato Nazionale di Poesia Orale promosso all'Associazione Culturale "Via de' Poeti" di Bologna in collaborazione con "Orma Cultura" di Milano.
Hanno partecipato (in ordine alfabetico): Giovanna Barnoffi (Milano), Maurizio Benedetti Udine), Walter Binetti (Vimodrone), Fabiano Braccini (Milano), Flavio Casella (Monza), Fabio Clerici (Milano), Maurizio Molinari (Milano), Annamaria Verde (Cesano Lombardone).
I partecipanti si sono affrontati a due a due - secondo una prima estrazione casuale - lasciando che il pubblico decretasse di volta in volta chi passava il turno, fino alla selezione finale di due soli partecipanti (Giovanna Barnoffi e Flavio Casella) che accederanno alla finalissima in programma a Bologna nel luglio 2009.
Le sfide sono state intervallate da letture di citazioni e poesie da parte degli organizzatori dell'evento - nonché apprezzati scrittori: Lupo Angel e Silvia Parma - rispettivamente Presidente e Vice-Presidente di "Via de' Poeti"; Maurizio Orsi e Fatma Finessi che nell'ambito di Orma Cultura rivestono rispettivamente il ruolo di Presidente e di Responsabile concorsi e salotti letterari. Sono inoltre intervenuti, con le proprie poesie fuori-competizione: Stefano Brigantini, Massimiliano Chiamenti, Stefano Balboni.
Io non scrivo poesie o meglio, non faccio poesia verbale in senso stretto (la mia "poesia" in senso etimologico è infatti di genere esclusivamente visivo), ma la mia anima eclettica mi permette di apprezzare profondamente questa forma artistica e tutte le sue manifestazioni.
Vorrei concludere riportando alcuni versi che appena pochi giorni prima dell'evento mi sono stati segnalati dall'amico Luigi L., versi scritti da una poetessa che con suprema sensibilità si esprime - Alda Merini - e in cui trovo la capacità di definire un significato di "poesia" allargato alla vita intera.
Io non ho bisogno di denaro.
Ho bisogno di sentimenti,
di parole, di parole scelte sapientemente,
di fiori detti pensieri,
di rose dette presenze,
di sogni che abitino gli alberi,
di canzoni che facciano danzare le statue,
di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti....
Ho bisogno di poesia,
questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.
Da parte nostra, seguiremo il Campionato di Poesia e prossimamente ve ne daremo notizia.
Paola Faggella