"La Prima Notte di Primavera" - PRESENTAZIONE

Il 14 novembre, presso il prestigioso circolo A. Volta di Milano,

è stata ufficialmente varata “La Prima notte di Primavera- novella poetica di originale ideazione scritta da Maurizio Orsi e illustrata da tavole a colori elaborate graficamente da Paola Faggella.

Relatore dell’incontro - organizzato da OTMA Edizioni (clicca sul link) e presieduto dall’editore stesso – è stato il prof. R.Gualtieri che ha scritto la presentazione del libro e nell’occasione ha condotto il pubblico attraverso un’affascinante interpretazione filosofica della novella (per un breve saggio del discorso, play sul videoclip)


La civiltà greca ci ha tramandato miti preziosi per la loro capacità di interpretare il comportamento e l’animo umano. Suggestiva la rievocazione del mito di Odisseo, che con la sua determinazione a spingersi oltre le Colonne d’Ercole – nell’antichità simbolo del mondo geograficamente conosciuto e al tempo stesso del limite ultimo alla conoscenza umana – incarna una della nostre aspirazioni più profonde: la tensione verso l’ignoto, verso il superamento dei confini, verso l’ad-ventura – cioè, in ultima istanza, verso nuovi territori del tempo e dello spazio. Odisseo, che nell’Inferno dantesco intraprende il “folle volo” destinato al fallimento ma tuttavia degno di essere esempio della vera natura umana (“fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”), è prototipo dell’homo sapiens che sfida il buio, che sbarca sulla luna, che esce dal loop rassicurante e ottusamente animalesco del ripetere indefinitamente comportamenti sempre uguali, che abdica al mondo per inseguire la trascendenza, che abdica alla dimensione del tempo fisico per amplificare ogni istante in densa e magmatica affermazione di esistenza.




Non vi sveleremo null’altro di questa novella che può essere un sogno, una favola, un paradigma di vita ... concludo con la poesia di Mark Strand che ho scelto per introdurre la mia postfazione:
“Niente ti dirà
dove sei.
Ogni attimo è un posto
dove non sei mai stato”




Grazie a tutti i presenti per la partecipazione,
Paola Faggella

PREMIO COLONNA D'EROMA - SANTA FLAVIA (PA)

Domenica 13 settembre 2009, a Santa Flavia, presso la settecentesca Villa Filangeri, si è tenuta la cerimonia di premiazione della 3° edizione del Premio Letterario Internazionale "Colonna D'Eroma", organizzato e curato dal poeta Salvo Inserauto (fondatore del Premio) e con il Patrocinio del Comune e la Pro-Loco di Santa Flavia (Pa)
La giuria che ha selezionato le opere premiate tra le oltre 600 pervenute era composta da: Alfio Inserra (Presidente), Rita Cuccia, Mimma Stabile e Salvo Inserauto.
Il paese di Santa Flavia, sul litorale palermitano, sorse nel XVII secolo quando tra la nobiltà era di moda passare le vacanze estive fuori porta: tra i profumi e i colori estivi che si confondono con i resti archeologici della fenicia Solunto proliferarono allora le ville aristocratiche, tra le quali Villa Filangeri, oggi adibita a Municipio, che racchiude al suo interno affreschi liberty e un rigoglioso parco ricco di flora mediterranea. La basilica Soluntina – edificata a fianco della villa è invece una ricca testimonianza del tardo barocco siciliano.

Maurizio Orsi si è aggiudicato il 2° premio assoluto nella "sezione: poesia inedita" con la poesia "alcune volte si siede al mio fianco" e la menzione speciale nella "sezione: podio" con la lirica pluripremiata "E osservo, occhi osservare".
Non è mancata l'occasione per presentare informalmente in anteprima ad alcuni amici poeti incontrati all'evento la nuova pubblicazione "La prima notte di primavera" (cliccate sul link http://www.libriepoesie.it/author.aspx/id,73/ )

A tutti i premiati sono state consegnate opere bronzee realizzate dal Maestro Carlo Puleo – artista originario di Bagheria e vicino ai noti esponenti della cultura siciliana Renato Guttuso e Leonardo Sciascia. Dal catalogo che Carlo Puleo - presente alla premiazione - ci ha donato, ho tratto questo l'immagine di questo quadro ("la solitudine del poeta" 1990, olio su tela 70x80) che ben si intona al contesto della manifestazione.

L'evento si è concluso con un generoso rinfresco a base di otime specialità siciliane.
Paola Faggella

GENOVA SESTRI P. - XII Festa del Volontariato



MILLEMANI PER GLI ALTRI è un'associazione di associazioni nata per coordinare il lavoro di tanti volontari che operano sul territorio italiano. E’ formata dalle associazioni Mosaico Genova, inSIemeVOLA Spoleto, InSieme X con: Collegno e MOVIMENTO RANGERS ed è pronta ad accogliere quanti altri vogliano condividere ideali di solidarietà umanitaria.

Noi di ORMA Cultura eravamo presenti sabato 13 giugno - giornata finale della manifestazione iniziata il 10 giugno - e abbiamo potuto apprezzare la tangibile dedizione di uno degli organizzatori - Sandro Caregnato, la giocosa e gioiosa spiritualità di P.Modesto Paris, la briosa successione degli spettacoli sul palco, la vasta partecipazione di un pubblico di adulti e bambini...
Maurizio Orsi, che recentemente ha dato vita all'Associazione ORMACULTURA e ne è il Presidente, ha dapprima recitato il suo racconto "La Favola delle Dita" - simbolo dell'anima creativa sempre pronta ad esprimersi per sè e per gli altri ("... le dita erano dieci ma scorrevano come se fossero mille ...") e successivamente ha letto "Forse non è il Paradiso" - lirica tratta dalla sua pubblicazione ONIRICA REALTA' che ben si attaglia allo spirito del volontariato.
Nell'ambito di ORMACULTURA vorremmo infine sottolineare il ruolo di Fatma Finessi che - quale responsabile dei rapporti con Associazioni e Gruppi di Volontariato - attiverà e promuoverà collaborazioni e iniziative a scopo benefico realizzate attraverso canali artistici multimediali (poesia, musica, teatro...).

Lo staff di ORMACULTURA ringrazia tutti gli organizzatori e i partecipanti all'evento per la preziosa occasione di incontro.
Paola Faggella

Campionato Nazionale di Poesia - Milano

Si è svolto l'11 giugno alla Libreria Equilibri uno degli incontri eliminatori nell'ambito del Primo Campionato Nazionale di Poesia Orale promosso all'Associazione Culturale "Via de' Poeti" di Bologna in collaborazione con "Orma Cultura" di Milano.














Hanno partecipato (in ordine alfabetico): Giovanna Barnoffi (Milano), Maurizio Benedetti Udine), Walter Binetti (Vimodrone), Fabiano Braccini (Milano), Flavio Casella (Monza), Fabio Clerici (Milano), Maurizio Molinari (Milano), Annamaria Verde (Cesano Lombardone).

I partecipanti si sono affrontati a due a due - secondo una prima estrazione casuale - lasciando che il pubblico decretasse di volta in volta chi passava il turno, fino alla selezione finale di due soli partecipanti (Giovanna Barnoffi e Flavio Casella) che accederanno alla finalissima in programma a Bologna nel luglio 2009.

Le sfide sono state intervallate da letture di citazioni e poesie da parte degli organizzatori dell'evento - nonché apprezzati scrittori: Lupo Angel e Silvia Parma - rispettivamente Presidente e Vice-Presidente di "Via de' Poeti"; Maurizio Orsi e Fatma Finessi che nell'ambito di Orma Cultura rivestono rispettivamente il ruolo di Presidente e di Responsabile concorsi e salotti letterari. Sono inoltre intervenuti, con le proprie poesie fuori-competizione: Stefano Brigantini, Massimiliano Chiamenti, Stefano Balboni.
Io non scrivo poesie o meglio, non faccio poesia verbale in senso stretto (la mia "poesia" in senso etimologico è infatti di genere esclusivamente visivo), ma la mia anima eclettica mi permette di apprezzare profondamente questa forma artistica e tutte le sue manifestazioni.
Vorrei concludere riportando alcuni versi che appena pochi giorni prima dell'evento mi sono stati segnalati dall'amico Luigi L., versi scritti da una poetessa che con suprema sensibilità si esprime - Alda Merini - e in cui trovo la capacità di definire un significato di "poesia" allargato alla vita intera.



Io non ho bisogno di denaro.



Ho bisogno di sentimenti,



di parole, di parole scelte sapientemente,



di fiori detti pensieri,



di rose dette presenze,



di sogni che abitino gli alberi,



di canzoni che facciano danzare le statue,



di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti....



Ho bisogno di poesia,



questa magia che brucia la pesantezza delle parole,



che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.


Da parte nostra, seguiremo il Campionato di Poesia e prossimamente ve ne daremo notizia.
Paola Faggella

Premio "CARLO ORSI" - Edizione 2008

Per non dimenticare... (LAVORI IN CORSO)
Per non dimenticare, a distanza di un anno, una manifestazione che, grazie al valore di poetesse e poeti, giurati, artisti, collaboratori e responsabili dell'Associazione... ha lasciato, nel Cuore di Maurizio Orsi (clicca), Fondatore di "ORMA Cultura", un grande vuoto ed un immenso "senso di nostalgia"...


Per un primo approccio... consultate l'ottimo post (clicca qui) ed il relativo dossier fotografico (clicca qui), dedicati all'evento dallo scrittore e giornalista Paolo Moschini (clicca), a cui va la mia personale gratitudine.

Prossimamente... alcuni pensieri del sottoscritto e dei miei collaboratori ad integrazione dell'evento, foto e articoli più dettagliati su quanto da noi realizzato, informazioni su novità in fase di allestimento, e collegate direttamente a questo evento pregresso e dedicato alla memoria di mio padre.

Augurando a Voi tutti, per il momento, ogni bene...
Maurizio Orsi

PREMIO LIONS CLUB SAVONA PRIAMAR

... e adesso che siamo sul blog ci piace anche ricordare sinteticamente gli eventi passati ...

quasi un anno fa, esattamente il 7 giugno 2008, nell'antica Fortezza Priamar di Savona si è svolta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del premio letterario Internazionale "Priamar" indetto dal Lions Club con il patrocinio del Comune di Savona.


Dopo il pranzo conviviale presso il suggestivo ristorante La Sibilla presso la medesima Fortezza, la Giuria ha dato inizio alla premiazione dei partecipanti.






Su oltre 300 opere in concorso, Maurizio Orsi è risultato quarto classificato nella sezione "narrativa inedita" con "Dicono l'alba sia un dono" e quinto classificato nella sezione "poesia edita" con il libro "Onirica Realtà" (clicca qui).

Insieme all'autore, ho avuto il piacere di intervenire all'evento in funzione della collaborazione editoriale che mi vede come interprete grafica dell'opera stessa.
Nell'occasione abbiamo avuto il piacere di conoscere Flavia Brignani, sensibilissima portavoce dell'iniziativa "Sight First" - campagna mondiale dei Lions per la prevenzione e la cura dei disturbi visivi.
In un contesto prestigioso, abbiamo trascorso una giornata positiva dal punto di vista culturale, ambientale ed eno-gastronomico.
Grazie Liguria, grazie Lions Priamar... alla prossima occasione!

VAREDO - Reading Poetico - POETI NELLA SOCIETA'

Sabato 7 Marzo 2009 - Reading Poetico
a Varedo (MI)

Sabato 7 Marzo 2009, c/o "Silmar Cornici - Schizzi di Caffè", grazie all'impegno di Giusy Villa, responsabile della Sede Periferica Nazionale di Milano del Cenacolo Accademico Europeo POETI NELLA SOCIETA' - presieduta da Pasquale Francischetti (clicca per visionare il sito), si è svolto un interessantissimo reading poetico, a cui, seguitamente a cortese invito, hanno preso parte alcuni poeti della Lombardia... tra cui: l'autore del presente post, fondatore di "ORMA Cultura - Milano" (Maurizio Orsi) e la responsabile del settore concorsi e rapporti poeti per conto dell'Associazione stessa (Fatma Finessi)

LAVORI IN CORSO.....















PREMIO LETTERARIO CITTA' di RECCO

Sabato 7 marzo 2009, nella splendida cornice ligure di Recco, si è svolta la terza edizione del Premio Letterario di Poesia e Narrativa "Città di Recco".
La manifestazione ha avuto il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Recco.
A Recco la temperatura era già da primavera inoltrata

e dopo il pranzo conviviale presso lo storico ristorante "O Vittorio" dove siamo stati accolti dalla gustosissima e tipica focaccia locale (slurp, slurp) e da una inimitabile "rovesciata di mele alla cannella"...

... la commissione, gli autori ed i loro delegati si sono trasferiti nella Sala Polivalente del Comune dove è stata avviata la premiazione. Poichè - nella stessa giornata - l'autore era stato invitato in altra manifestazione a Varedo, ho svolto funzioni di delegata ritirando i premi per suo conto.

La Giuria, presieduta dal Vicesindaco Assessore alla Cultura Dario Capurro era composta da: Flavia Brignani, Carlevaro Bruna Sbisà, Cicciarelli Corrado, Galeotti Rossella, Peloso Massimo, Secchi Ornella e Volpi Paola.

Ho quindi ricevuto dalle mani di Flavia Brignani - elegante madrina ed efficientissima organizzatrice dell'evento - i due premi assegnati a Maurizio Orsi:
- finalista nella sezione "poesia singola inedita" con la lirica "Nel giardino dei cinque sensi"
- finalista nella sezione "poesia edita" con la pubblicazione "Onirica Realtà"

L'autore ringrazia personalmente Tito Populin, amante della cultura e dell'arte, che crede fermamente nelle sue capacità letterarie ed ha - con intento di mecenate - gentilmente contribuito alla partecipazione.

Al prossimo evento!

Paola Faggella (clicca qui per visionare il sito)


MARIA BOLOGNESI - Serva di Dio


(Maria Bolognesi)

Colgo la Fonte
.
Colgo la Fonte
da gocce di cielo!
E dell’immenso mi sazio,
nella consegna devota a “Tua” certezza,
oltre ogni umana, “dolorosa” incertezza.

Leggere brezze
e poi nuvole, come carezze;
eterno incanto
a nutrire ghiacciai.
Nevi perenni,
lontano, lassù;
spegnendo arsure quaggiù,
sopra campi al germoglio.
E d’improvviso, zampilla al torrente
il “Tuo” possente richiamo!
Non basse frequenze strozzate fra i rivoli,
ma d’acqua-luce piene credibili.
E chinandomi all’alveo, raccolgo allora
gocce di cielo:
gocce d’Amore incredibili,
pronte a sfamare altre bocche.

Colgo la Fonte
di questo “Tuo” dono!
E nel mistero “Tuo” immenso,
pronta al servigio,
mi sazio!
.
(Maurizio Orsi)