Domenica 13 settembre 2009, a Santa Flavia, presso la settecentesca Villa Filangeri, si è tenuta la cerimonia di premiazione della 3° edizione del Premio Letterario Internazionale "Colonna D'Eroma", organizzato e curato dal poeta Salvo Inserauto (fondatore del Premio) e con il Patrocinio del Comune e la Pro-Loco di Santa Flavia (Pa)
La giuria che ha selezionato le opere premiate tra le oltre 600 pervenute era composta da: Alfio Inserra (Presidente), Rita Cuccia, Mimma Stabile e Salvo Inserauto.
La giuria che ha selezionato le opere premiate tra le oltre 600 pervenute era composta da: Alfio Inserra (Presidente), Rita Cuccia, Mimma Stabile e Salvo Inserauto.
Il paese di Santa Flavia, sul litorale palermitano, sorse nel XVII secolo quando tra la nobiltà era di moda passare le vacanze estive fuori porta: tra i profumi e i colori estivi che si confondono con i resti archeologici della fenicia Solunto proliferarono allora le ville aristocratiche, tra le quali Villa Filangeri, oggi adibita a Municipio, che racchiude al suo interno affreschi liberty e un rigoglioso parco ricco di flora mediterranea. La basilica Soluntina – edificata a fianco della villa è invece una ricca testimonianza del tardo barocco siciliano.
Maurizio Orsi si è aggiudicato il 2° premio assoluto nella "sezione: poesia inedita" con la poesia "alcune volte si siede al mio fianco" e la menzione speciale nella "sezione: podio" con la lirica pluripremiata "E osservo, occhi osservare".
Non è mancata l'occasione per presentare informalmente in anteprima ad alcuni amici poeti incontrati all'evento la nuova pubblicazione "La prima notte di primavera" (cliccate sul link http://www.libriepoesie.it/author.aspx/id,73/ )
A tutti i premiati sono state consegnate opere bronzee realizzate dal Maestro Carlo Puleo – artista originario di Bagheria e vicino ai noti esponenti della cultura siciliana Renato Guttuso e Leonardo Sciascia. Dal catalogo che Carlo Puleo - presente alla premiazione - ci ha donato, ho tratto questo l'immagine di questo quadro ("la solitudine del poeta" 1990, olio su tela 70x80) che ben si intona al contesto della manifestazione.
Paola Faggella
Nessun commento:
Posta un commento